Laboratori e
progetti

Progetti

Dopo i primi spettacoli, realizzati sotto forma di Musical, l’Associazione si ripensa. In seguito alla formazione per diventare operatori pedagogici teatrali che alcuni volontari hanno svolto presso il Teatro dell'Ortica di Genova, l'associazione ha deciso di proiettarsi verso quello che è il teatro di comunità... Oggi allestisce una forma di teatro più snella, con scenografie essenziali, riuscendo a raggiungere anche luoghi non adibiti specificamente al teatro. ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Nell'a.s. 2022

L’Associazione porta in scena lo Spettacolo “La Fabbrica del Villaggio”, presentato sotto forma di sketches nel 2021 durante le visite guidate. Durante l’estate continua la collaborazione con Piemonte Movie e il Cinema, partecipando con delle letture recitate a tema, alla rassegna “CineVillaggio”.

ANNO 2019/20

Grazie a un finanziamento di Intesa Sanpaolo, “Merito mio! Emozioni in Poesia” viene rivisitato per le scuole secondarie dell’Istituto Alberghiero Prever Pinerolo e dell’Istituto Comprensivo Lauro – scuole sec. di I grado di San Secondo di Pinerolo e di Pinerolo.

NELL'A.S. 2019/20

All’ I.C. Gouthier Perosa Argentina in collaborazione con i volontari artisti Nando Busin e Alessio Heritier:           -Laboratorio teatrale e di ricerca storica sulle memorie di Guerra. Ricostruzione teatrale, musicale e di danza di alcuni eventi e racconti tratti dalla corrispondenza scritta tra 2 soldati al fronte e la famiglia.         -Rappresentazione teatrale di alcuni scorci sulla vita dei giovani in tempo di guerra tratti dai libri di storia locale. Spettacolo portato in scena il 27 gennaio 2020.

ANNO 2021

L’Associazione partecipa come partner al Bando Prossimi 2020 della Fondazione Time2 presentato da Piemonte Movie in collaborazione con il Comune di Villar Perosa. Il bando viene vinto e, sotto la regia di Fulvia Roggero e Vincenzo Santagata, in stretta collaborazione con il Teatro delle Dieci di Torino, viene proposto il laboratorio teatrale annuale intitolato la Fabbrica del Villaggio, aperto alla cittadinanza.

Nell'a.s. 2020/21

L’Associazione riprende la sua attività nelle scuole proponendo dei Laboratori Teatrali all’interno del “Patto di Comunità”. Progetto pubblico finanziato dal MIUR e vinto dall’I.C. FRANCO MARRO – VILLAR PEROSA. Al progetto hanno partecipato le classi II A e B di Scuola Secondaria (tema: “Dall’immagine alla Scenografia”).

ANNO 2019

In seguito all’emergenza da Covid-19 che ci ha visti chiusi all’interno delle nostre abitazioni per alcuni mesi, l’Associazione ha proposto un laboratorio rivolto ai soci intitolato “Tu sei il tuo teatro” e un laboratorio virtuale, sviluppando “Al di là della Siepe”, per offrire ai visitatori del sito un’opportunità di svago, di confronto e condivisione.

ANNO 2018

Nel 2018 intitola dei laboratori e li trasforma in esperienze, come “Merito Mio!”, laboratorio proposto il primo anno per la formazione degli animatori dell’Oratorio di Perosa Argentina, integrando anche il gruppo degli attori (disabili e non) dell’Associazione. 

foto

Collaborazioni

L’APS Cantiere Senza Sensi è aperta a diverse collaborazioni: in particolar modo con il Comune di Villar Perosa, associazioni ed enti del territorio. Non sono mancate le collaborazioni con i singoli cittadini per dare spazio e voce a diverse esperienze artistiche ed educativo-culturali.

Attualmente in collabora con:

-Comune di Villar Perosa                                -Piemonte Movie e Cinema delle Valli              -Teatro delle Dieci di Torino                            -Sghembo Festival                                          -CST (Centro Socio Terapico di Perosa Arg.)     -IC Marro e Gouthier                                      -Ass. Ali Spiegate

Raccolta fondi

L’APS ha organizzato raccolte fondi in collaborazione con cittadini ed associazioni del territorio. 

                     

Eventi educativo-culturali

Il Dipartimento delle politiche sociali FALI con la collaborazione dell’APS Cantiere Senza Sensi e la partecipazione della Dott. Enrica Gagliardi, ha organizato l’evento MONICA ISSOGLIO SI RACCONTA… La disabilità non è un limite!
La storia di una donna che ha saputo con forza e determinazione far valere i diritti dei suoi e di suo figlio davanti alla lentezza delle istituzioni e della insensata burocrazia.