Risultati della rassegna Notti a Teatro: quando il teatro si fa "Comunità".

L'amministrazione comunale di Villar Perosa ci ha scelti per la gestione dell'attività teatrale al Cinema-Teatro delle Valli.

Noi abbiamo risposto con un progetto più ampio: portare a Teatro tante famiglie, perché il Teatro è cultura... “riportare il Teatro” nelle Valli Chisone e Germanasca... offrire agli abitanti del Comune e a quelli dei Comuni limitrofi una forma di intrattenimento più alta dando A TUTTI la possibilità di passare delle "Notti a Teatro"...offrire l’opportunità alle persone in condizione di disabilità e di chi non ha possibilità di essere accompagnati e di vedersi coinvolti in tutte quelle attività di organizzazione, di intrattenimento e di socialità che fanno parte della rassegna, favorendo così il senso di partecipazione e di coesione dell’intera comunità di tutti i cittadini.

Questa rassegna è stata possibile grazie al lavoro e all'impegno dei volontari dell'APS Cantiere Senza Sensi che ogni anno cercano di portare avanti la difficile strada dell'integrazione e dell’inclusione sociale vera.

La Rassegna teatrale 2019/2020, intitolata appunto “Notti a Teatro”, nasce all’interno del Progetto “Un teatro, una comunità”, frutto della collaborazione del Comune di Villar Perosa con la nostra Associazione e il direttore artistico Antonio Sarasso. L'Associazione, sotto la guida dell’esperto direttore artistico, è subentrata nella gestione della rassegna teatrale 2019/20 facendo propria l'esperienza acquisita dai precedenti gestori degli anni passati, mettendo in atto tutte le azioni possibili per far sì che il Teatro torni a rappresentare un punto di incontro culturale e sociale attraverso la proposta di una rassegna teatrale che venga incontro ai gusti e alle preferenze della cittadinanza del Comune stesso e dei Comuni limitrofi. Ponendo l’accento sulle carenze culturali del territorio e la necessità di attivare un percorso di attività culturali attraverso il recupero e la valorizzazione della struttura “Una Finestra Sulle Valli” e del teatro come forma di intrattenimento con una profonda valenza sociale, si è deciso di intervenire organizzando una rassegna che avrà per oggetto rappresentazioni teatrali o coreutiche o spettacoli di musica eseguiti dal vivo, organizzati in una stagione teatrale con un numero di 6 rappresentazioni distinte.

Il programma della stagione 2019/20 - prima edizione di Notti a Teatro:

1. 16 novembre 2019 ore 21, la commedia dialettale "Miseria e Nobiltà" di Eduardo Scarpetta,Compagnia Masaniello con la partecipazione straordinaria di Margherita Fumero ha portato a teatro 161 spettatori!

2. 7 dicembre 2019 ore 21, la commedia piemontese "Ciapa lì" di Daniele Mourglia, Maria Gabriella Bellone e Aldo Selvello, ha avuto un pubblico di 172 persone!

3. 18 gennaio 2020 ore 21, lo spettacolo "4 ristoranti & 1 funerale" di Alberto Barbi e Lamorte, regia di Claudio Insegno ha visto a teatro 229 persone!

4. 15 febbraio 2020 ore 21, la commedia dialettale "La Berta an-namora'" di Adriana Quaranta,Compagnia teatrale IJ FARFOJ (vincitrice di un concorso nazionale a cui ha partecipato il 28/06/2019 a Torino che ha rappresentato il Piemonte il 24 settembre 2019 al teatro di Fontanellato PR), ha fatto il record con 242 spettatori in sala!

Gli spettacoli annullati a causa dell'emergenza da Covid-19 sono stati:

5. 7 marzo 2020 ore 21, lo spettacolo "Il Prato" di e con Vanessa Giuliani e Fulvia Roggero

6. 4 aprile 2020 ore 21, lo spettacolo "All That Musical" della Compagnia Bit, regia e coreografia Melina Pellicano, scene Anna Maria Carbone e costumi Agostino Porchietto.


Insomma: ci siamo fatti e ci stiamo facendo protagonisti e aiutanti nel far crescere la comunità. Una comunità che si affaccia da questa Finestra, e richiama i visitatori e tutti coloro che sono di passaggio o attraversano le nostre belle Valli!


I volontari dell'APS CANTIERE SENZA SENSI


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Associazione di promozione sociale

Via Roma, 38 - 10069 - Villar Perosa (TO)

C.F. 945698400013  /  P.I. 12171920015

cantieresenzasensiaps@pec.it