I nostri laboratori di teatro comunità nelle scuole

MERITO MIO

L’Associazione di promozione sociale Cantiere Senza Sensi, grazie al contributo libertà territoriali di Intesa San Paolo, ha proposto il progetto “Merito Mio! Emozioni in Poesia” alle scuole del territorio Pinerolese e della Val Chisone sul tema del disagio che da qualche anno sta emergendo anche nella comunità scolastica, in particolare nei rapporti, verticali e orizzontali, tra la scuola e le figure educative, le famiglie e gli studenti.
Nello specifico, l’attività sperimentale di laboratorio teatrale corale si è focalizzata sul dialogo tra docenti e studenti, facendo ricadere la riflessione sulle famiglie di questi ultimi, con l’obiettivo di instaurare un circolo virtuoso replicabile nel tempo e nei luoghi educativi. Favorendo l’emergere della domanda di studenti e docenti, le tecniche teatrali hanno portato in evidenza le dinamiche su cui abbiamo lavorato, e da cui siamo partiti, per instaurare atteggiamenti positivi e sviluppare modalità relazionali alternative, con l’obiettivo di aumentare il benessere nella relazione e nella partecipazione alle attività scolastiche
Se per il Cantiere Senza Sensi il Teatro è il luogo della relazione per eccellenza; la cooperazione, il mettersi in gioco, la riproduzione dei ruoli, la loro interpretazione sotto un osservatore esterno ha fatto sì che le dinamiche emergessero con chiarezza e potessero essere sollecitate attraverso il linguaggio poetico della teatralità.

I percorsi si sono declinati, a seconda delle classi e delle preferenze degli insegnanti, sulla valorizzazione dei talenti e delle differenze, sulle emozioni difficili da gestire, sui conflitti tra pari e nella società, sulle carte dei diritti e sull’attualità, mescolando talvolta gli indirizzi, ma sempre ponendo alla base il concetto per cui “ogni individuo è una risorsa”.

Relazione di restituzione progetto Istituto Prever
Relazione di restituzione progetto
IC Lauro
Laboratorio "Merito Mio! Emozioni in poesia". Mancano le immagini dei ragazzi in immersione: purtroppo il lockdown ha interrotto bruscamente il nostro lavoro...

Riassunto video - Laboratorio "Merito Mio! Emozioni in poesia". Nel video non sono presenti foto che ritraggono i ragazzi.

Associazione di promozione sociale

Via Roma, 38 - 10069 - Villar Perosa (TO)

C.F. 945698400013  /  P.I. 12171920015

cantieresenzasensiaps@pec.it