Laboratori di teatro comunità

Dopo i primi spettacoli, realizzati sotto forma di Musical, l’Associazione si ripensa.

In seguito alla formazione per diventare operatori pedagogici teatrali che alcuni volontari hanno svolto presso il Teatro dell'Ortica di Genova, l'associazione ha deciso di proiettarsi verso quello che è il teatro di comunità...

Oggi allestisce una forma di teatro più snella, con scenografie essenziali, riuscendo a raggiungere anche luoghi non adibiti specificamente al teatro.

 

Nel A.S. 2020/2021, l'Associazione riprende la sua attività nelle scuole proponendo dei Laboratori Teatrali all'interno del “Patto di Comunità”. Progetto pubblico finanziato dal MIUR e vinto dall'I.C. FRANCO MARRO – VILLAR PEROSA. Al progetto hanno partecipato le classi II A e B di Scuola Secondaria (tema: “Dall’immagine alla Scenografia”).

Nell'anno 2020/21, l'Associazione partecipa come partner al Bando Prossimi 2020 della Fondazione Time2 presentato da Piemonte Movie in collaborazione con il Comune di Villar Perosa. Il bando viene vinto e, sotto la regia di Fulvia Roggero e Vincenzo Santagata, in stretta collaborazione con il Teatro delle Dieci di Torino, viene proposto il laboratorio teatrale annuale intitolato la Fabbrica del Villaggio, aperto alla cittadinanza.

Nell'anno 2019/20, grazie a un finanziamento di Intesa Sanpaolo, "Merito mio! Emozioni in Poesia" viene rivisitato per le scuole secondarie dell'Istituto Alberghiero Prever Pinerolo e dell'Istituto Comprensivo Lauro - scuole sec. di I grado di San Secondo di Pinerolo e di Pinerolo.

Nell'anno 2019/20 organizza un laboratorio aperto alla cittadinanza intitolato Al di là della Siepe, ispirato alla siepe leopardiana a duecento anni dalla sua stesura, aperto alla cittadinanza. In quest'occasione l'APS accoglie tanti nuovi giovani soci che oggi sono parte attiva dell'Associazione. In 10 incontri i 20 partecipanti mettono in scena uno spettacolo di 20 minuti che presentano allo Sghembo Festival 2019, portando, come ogni anno, la una ventata di inclusione viva e vera.

Nell'A.S 2018/19 propone il laboratorio di espressività teatrale sulla Carta dei Diritti dei bambini, in collaborazione con i volontari-artisti Nando Busin, Alessandra Galliano e Alessio Heritier svolto presso l'Istituto Comprensivo C. Gouthier di Perosa Argentina (progetto CAR, classi III - IV e V). Spettacolo portato in scena l'11 maggio 2019.

In seguito all'emergenza da Covid-19 che ci ha visti chiusi all'interno delle nostre abitazioni per alcuni mesi, l'Associazione ha proposto un laboratorio rivolto ai soci intitolato "Tu sei il tuo teatro" e un laboratorio virtuale, sviluppando "Al di là della Siepe", per offrire ai visitatori del sito un'opportunità di svago, di confronto e condivisione.

Per partecipare:

Nell'A.S 2019/20 all' I.C. Gouthier Perosa Argentina in collaborazione con i volontari artisti Nando Busin e Alessio Heritier:

- Laboratorio teatrale e di ricerca storica sulle memorie di Guerra. Ricostruzione teatrale, musicale e di danza di alcuni eventi e racconti tratti dalla corrispondenza scritta tra 2 soldati al fronte e la famiglia. Rappresentazione teatrale di alcuni scorci sulla vita dei giovani in tempo di guerra tratti dai libri di storia locale. Spettacolo portato in scena il 27 gennaio 2020.

- Laboratorio di espressività teatrale basato sul libro di Luis Sepúlveda "Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza" rivolto alle classi I - II - III. Annullato a marzo causa emergenza Covid-19

Nel 2018 intitola dei laboratori e li trasforma in esperienze, come Merito Mio!, laboratorio proposto il primo anno per la formazione degli animatori dell’Oratorio di Perosa Argentina, integrando anche il gruppo degli attori (disabili e non) dell'Associazione.