unnamed.jpg
Immagine.png

in collaborazione con

INTESTAZIONE%20CORSO_edited.jpg


LABORATORIO "RECITO DUNQUE SONO"
per la realizzazione del progetto "LA FABBRICA DEL VILLAGGIO" di Piemonte Movie, finanziato dal Bando Prossimi della Fondazione Time2

Il corso è stato finalizzato alla realizzazione di uno spettacolo e di brevi sketch che si inseriranno all'interno delle visite guidate dell'UNCEM di Villar Perosa, sulla storia della nascita della Fabbrica RIV/SKF e sul villaggio operaio nato in seguito.

PRIMO APPUNTAMENTO:

Sabato 10 luglio - ore 21.00

presso Villar Perosa (Cine Villaggio), Giardino Sant'Aniceto (via Sant'Aniceto), vi aspetta...

 

La Fabbrica del Villaggio!

Breve spettacolo teatrale, in collaborazione con Il Teatro Delle Dieci

sotto la regia di Winnye Vincenzo Santagata e Fulvia Fulgida Roggero,

più

La Fabbrica del Villaggio (Italia, 16', 2021)

un film a cura di: Paolo Casalis, Alessandro Gaido, Stefano Scarafia,

con i ragazzi del laboratorio video Cinema Delle Valli

 

I due lavori raccontano la storia simbiotica tra Villar Perosa, il suo Villaggio operaio Giovanni Agnelli e la fabbrica Riv-Skf.

Il progetto è realizzato nell’ambito dell’omonimo laboratorio video del Cinema delle Valli - Villar Perosa, sostenuto dalla Fondazione Time2 nell’ambito del Bando Prossimi in collaborazione con il Comune di Villar Perosa e la nostra associazione!

INSEGNANTI  del TEATRO DELLE DIECI di TORINO

Il Teatro delle Dieci è una compagnia di teatro professionale fondata nel 1958, tra le prime formazioni d’avanguardia in Italia, per opera del regista Massimo Scaglione e oggi guidata dai registi e attori Fulvia Roggero e Vincenzo Santagata. La sua attività a cavallo di molti decenni ha toccato il teatro dell’assurdo, il “Noveau Theatre”, autori italiani piemontesi contemporanei come Pavese, Arpino, Levi, Lagorio. A partire dal 2000 i progetti si sono ampliati sia a livello produttivo che didattico e la compagnia ha gestito alcuni festival in alta Langa, il progetto di Residenza Multidisciplinare del territorio pinerolese pedemontano finanziato dalla Regione Piemonte dal 2005 al 2011, l’evento “Casa di Babbo Natale” a Govone, l’iniziativa “Teatro x Monet” a Bordighera oltre a nuove produzioni come “Barbablu’” e “Il Prato” oltre alle riprese de “La Cantatrice Calva”, cavallo di battaglia. In ambito didattico gestisce da sempre corsi di teatro in tutto il Piemonte, per scuole ed enti di ogni ordine e grado, attraverso laboratori educativi, formativi e sociali. 

  

 

FULVIA ROGGERO

Movimento e Gestualità, Impostazione della Voce, Studio del Personaggio, Improvvisazione, Recitazione

 

Attrice, regista, formatrice dalla trentennale esperienza, si è formata nel biennio presso il Centro Sperimentale Arte Drammatica di Torino (accademia privata) e partecipando a seminari con Lindsay Kemp e la Scuola Paolo Grassi di Milano.E’stata assistente del regista Massimo Scaglione dal 1990 al 2015 anno in cui ha preso le redini del Teatro delle Dieci da lui fondato, operando in ambito artistico, produttivo, educativo e formativo. Ha lavorato artisticamente, oltre che in tutte le produzioni della compagnia anche in forma stabile presso il Teatro Macario di Torino, con Gipo Farassino, con la Compagnia di Operette “Massimini” in tournee nazionale, con il Teatro Zeta, con Envers Teatro e in numerose formazioni sperimentali, e anche in produzioni cinematografiche e televisive. E’ ideatrice di eventi spettacolari e territoriali fra i quali “Teatro per Monet” a Bordighera.

 

 

VINCENZO SANTAGATA

dizione, impostazione della voce, studio del personaggio, recitazione

 

Attore e regista di vasta esperienza, ha frequentato il triennio di recitazione presso “l’Istituto d’Arte e Spettacolo” diretto da Arnoldo Foà e danza presso il “Laboratorio della Danza” di Torino. Partecipa, come attore brillante e cantante attore ad innumerevoli produzioni sia nel campo della prosa che del teatro musicale. E’ regista e attore comico in innumerevoli Operette di compagnie Nazionali tra le quali “Compagnia Massimini”.Regista di opere liriche e attore presso la Compagnia torinese “Il Teatro delle Dieci” diretta dal regista Massimo Scaglione.Da più di vent’anni è docente di ortoepìa e arte scenica presso qualificati centri di formazione teatrale e d’opera lirica e di ortoepìa e comunicazione nei corsi di aggiornamento per insegnanti organizzati dal Provveditorato agli Studi di Torino. È coautore di " Fonetica e Ortoepìa: teorie, riflessioni e strumentioperativi" di G. Giardi e V. Santagata -per il Provveditorato agli Studi di Torino.

Ha interpretato, in qualità di attore, diversi personaggi in soap e film: “Centrovetrine”, “Oramai è fatta”, regia Enzo Monteleone, “Ferdinando e Carolina”, regia Lina Wertmuller, “Ilanabuk”, regia Enrico Carlesi e “Onirica” regia Luca Canale Brucculeri.

E’ speaker e doppiatore e Direttore Artistico del Magico Paese di Natale di Govone (Cn).

 

                         

 

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULL’ORGANIZZAZIONE CONTATTARE:

Emilia Cristiano - 347 16 70 7474 (Presidente dell'APS Cantiere Senza Sensi)

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUL CORSO CONTATTARE:

Fulvia Roggero – 347 78 51 494 oppure scrivere una mail a: info@teatrodelledieci.it

Invito La fabbrica del villaggio.png